Corsie Strette VNA
Soluzioni speciali per la movimentazione
Le corsie strette VNA (Very Narrow Aisles) sono aree di stoccaggio in un magazzino o un centro di distribuzione progettate per ottimizzare lo spazio disponibile. Queste corsie sono caratterizzate da una larghezza molto ridotta rispetto alle corsie tradizionali dei magazzini. In genere, le corsie strette VNA hanno infatti una larghezza compresa tra 1,8 e 2,4 metri, mentre le corsie tradizionali possono essere molto più ampie, fino a 3,7 metri o più.
Le corsie strette VNA sono progettate per massimizzare l’utilizzo dello spazio verticale del magazzino, consentendo la disposizione di scaffalature alte e la gestione di un numero maggiore di posizioni di stoccaggio. Questo tipo di configurazione è particolarmente utile in ambienti in cui lo spazio è limitato e l’efficienza della movimentazione è fondamentale.
Galleria
Carrelli elevatori VNA per la movimentazione merci in corsie strette
Per la movimentazione di merci nelle corsie strette VNA, VE.M.O. Car propone carrelli elevatori specializzati chiamati carrelli VNA o trilaterali, più stretti e maneggevoli dei carrelli elevatori tradizionali e progettati per operare in spazi ristretti pur mantenendo un’elevata capacità di sollevamento.
Ergonomici, pratici e ideali per operare all’interno di magazzini e centri di distribuzione, i carrelli VNA sono chiamati “trilaterali” perché possono muoversi in tre direzioni diverse: avanti/indietro e lateralmente.
Vantano dimensioni più ridotte dei carrelli elevatori tradizionali in modo da poter operare in corsie strette (hanno in genere una larghezza compresa tra 1,5 e 2 metri) e possono sollevare i carichi a grandi altezze, spesso fino a 15 metri o più, consentendo la massimizzazione dello spazio verticale disponibile nel magazzino. Il loro movimento laterale permette di accedere ai diversi ripiani delle scaffalature senza dover spostare il carrello in avanti o all’indietro, mentre la disponibilità – in alcuni modelli – di sistemi di navigazione avanzati, come la guida automatica o semi-automatica permette agli operatori di muoversi in modo preciso lungo la corsia stretta.
Nonostante le loro dimensioni ridotte, i carrelli VNA sono in grado di sollevare carichi pesanti, spesso fino a diverse tonnellate, a seconda del modello.